Giochi online, prime anticipazioni sulla pubblicazione del bando

da | Set 6, 2017 | Pubblicazioni, Regolatorio | 0 commenti

Dopo il parere negativo del Consiglio di Stato, che nello scorso dicembre aveva manifestato le proprie perplessità in merito alla formulazione dello schema di bando di gara, sembra essere in dirittura d’arrivo la pubblicazione della ‘documentazione di gara per la procedura di selezione per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici’, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016.

Stando infatti a quanto riportato da alcune agenzie (i.e.: agimeg.it e agipronews.it), la pubblicazione dell’atteso bando di gara potrebbe ‘vedere la luce’ tra il prossimo 18 e 25 settembre. La gara avrà ad oggetto l’assegnazione di 120 concessioniper la commercializzazione del gioco a distanza, con scadenza al 31 dicembre 2022 e base d’asta fissata a 200.000 europer ogni concessione.

Tale concessione permetterà all’assegnatario di commercializzare da remoto ogni tipo di gioco pubblico autorizzato (i.e.: ‘scommesse sportive e ippiche, concorsi a pronostici sportivi e ippici, giochi di ippica nazionale, giochi di abilità, inclusi igiochi di carte in modalità di torneo, bingo‘), attraverso un dominio .it.

Come accennato, la riformulazione dello schema di gara si è resa necessaria in seguito alle valutazioni svolte in sede consultiva dal Consiglio di Stato, che aveva ritenuto non conforme alla natura ‘competitiva’ della procedura di gara le regole previste per la verifica dei requisiti e l’assegnazione della concessione.

Pertanto, stando alle anticipazioni trapelate dai media, risolto tale impasse, la versione definitiva del bando sarà pronta per la pubblicazione.